🔵 La Via dell’Acqua – Vallone San Pietro

🔵 TAPPA 12 Water trekking (percorso B): Vallone di San Pietro

Altro percorso di trekking fluviale parte dal “Vallone di San Pietro”, chiamato “il Vallone delle pietre”. Parte in prossimità del Seminario Metropolitano e continua fino a raggiungere l’Arso.

Anche se non si riesce a capire bene quale fosse questo vallone, in alcuni atti precedenti risulta che in alcune compravendite ci sono frasi del genere: “[…] terreno […] confinato da una parte il vallone che scende dall’acqua di S.Pietro […] (1764) oppure “[…] affitto mulini alimentati da…”. Ciò può far pensare che vi erano terreni vicino al vallone (e non lontani dalla Fonte) che appartenevano alla Cappella di S. Pietro esistente nella Chiesa Madre. In tal caso l’acqua di tale vallone veniva deviata in corrispondenza dell’intersezione di Via de Sanctis con via Mazzini, e quindi arrivava alla Pila, Via sottopiazza (tappa 7). Da lì si ricongiungeva con l’acqua della Fonte e del Sambuco e andava ad alimentare il mulino “di mezzo” della Mensa e poi quello “di piede”.

Grazie al lavoro dell’Associazione Lu Faucion, sia il vallone di San Pietro che quello dell’Arso sono stati puliti, ma bisogna ancora inserire una segnaletica adeguata, perciò consigliamo di procedere con cautela.

Related posts