🟣 La Via della Fede – La Pro Cattedrale San Michele

🟣 #LaViådellaFede
.
🌍 Sant’Andrea di Conza (Av)
.
Tappa 4. La Pro Cattedrale San Michele

La Pro Cattedrale San Michele, Attigua al Seminario, ha un impianto a navata unica con volta a notte lungo 13m e larga 8,5 terminante in un presbiterio a pianta quadrata (8,5×8,5 m) con l’abside semicircolare. La chiesa inizialmente fu fatta costruire dall’Arcivescovo Gaetano Caracciolo. Mentre si scavava fu scoperta una grotta simile a quella di San Michele sul Gargano, che fu ingrandita e rinforzata e che divento’ la cripta della Chiesa. L’Arcivescovo Caracciolo, per abbellire la chiesa, fece dipingere sei tele dal pittore Napolitano Andrea Migluonico, discepolo di luca Giordano.
A causa dei danni provocati dal sisma del novembre 1980 è stata più volte oggetto di ristrutturazione. L’impegno è di concludere, prima della prossima stagione estiva. Il restauro del Sacro Edificio a vantaggio di Sant’Andrea, dell’Arcidiocesi, di tutti i cultori del bello e della storia, ma sopratutto delle nuove generazioni che devono affondare in questo patrimonio le radici per dare vigore e forza al loro impegno di costruire il mondo futuro.

#Unpli #UnpliCampania #UnpliAvellino #ProLocoTerradiSantAndrea #Campania #Irpinia #SantAndreadiConza #Itinerari #LaViadellaFede #ViadellaFede #Itinerarituristici #ItinierariStorici #ProCattedraleSanMichele #ProCattedraleSantAndreadiConza #ChiesaSanMichele #ProCattedraleSanMicheleSantAndreadiConza #Miglionico #AndreaMiglionico #LucaGiordano #ArcivescovoLupoli

Pro Loco UNPLI UNPLI Campania Unpli Avellino Unpli Irpinia

Related posts