44° Estate Ricreativa e Culturale “Palcoscenico d’Autore”

Estate 2021, la 44esima Rassegna Teatrale, la nona Festa del Libro, gli incontri

Calendario ricco che abbiamo avuto ad Agosto con Alessandro Haber, Giuliana De Sio, Jacopo Fo, Maurizio De Giovanni, Gherardo Colombo, James Senese e altri…

Un’altra estate con i grandi nomi del teatro e della letteratura, con uno spazio dedicato alla musica. Sant’Andrea di Conza (Av) ha messo insieme arti e culture in un intreccio di primo piano e diventa Palcoscenico d’Autore. Il borgo dell’Alta Irpinia ha riproposto ad agosto i suoi punti di forza: la 44esima Rassegna teatrale e la Festa del Libro, giunta alla nona edizione. Arricchito il tutto con il jazz, con la presenza di giovani scrittori, attori e registi, con l’attenzione al paesaggio e con la pratica dell’accoglienza. Il cartellone è stato frutto dello sforzo dell’Amministrazione comunale, con il contributo della Regione Campania, che inoltre ha garantito il pieno rispetto delle normative anti-covid con distanziamento e prenotazioni.

“Presentare un programma in questa estate 2021 è stato difficile almeno come nel 2020.Musicisti e compagnie teatrali, in particolare, hanno subìto contraccolpi pesanti durante la pandemia. Ma resta anche la nostra linea, la volontà da parte del paese di non fermarsi mai, di non perdere tradizioni e vocazioni. Quest’anno, nell’organizzare il programma, Sant’Andrea di Conza ha dovuto inevitabilmente cambiare qualcosa, più che altro ridurre il numero di spettacoli a Teatro. Ma nomi come Alessandro Haber, Giuliana De Sio e Jacopo Fo confermano la valenza nazionale della Rassegna mentre la presenza di giovani compagnie della zona è un forte segnale di speranza. Inoltre abbiamo lavorato tantissimo sulla Festa del Libro, che ormai è un festival a tutti gli effetti e un momento di incontro straordinario. La presenza di autori come Gherardo Colombo e Maurizio De Giovanni, gradito ritorno nel nostro borgo, è la dimostrazione dell’importanza dell’appuntamento. Ringraziando le varie associazioni e le persone che hanno contribuito a creare il nostro Palcoscenico d’Autore, l’Amministrazione di Sant’Andrea di Conza è quindi orgogliosa di poter offrire alle nostre comunità un cartellone di questo spessore”.

La musica. Abbiamo iniziato il 3 agosto con James Senese Napoli Centrale. Il musicista partenopeo è ritornato a Sant’Andrea, live al Teatro Episcopio. Il 14 agosto, ore 21.30 nella stessa location, Bruno Salicone Trio in “Love Stories”. Si è continuato il 16 agosto con Marco Zurzolo e il suo “Viaggio in Italia”. Il 15 agosto, ore 22.00 al Mulino La Fonte, il recital pianistico del Maestro Luigi Bellino.

Related posts