L’Altare Maggiore Chiesa del Purgatorio

La Chiesa del Purgatorio o di Sant’Antonio

è un luogo di culto molto caro alla comunità santandreana.
La Chiesa è una sorta di scrigno prezioso, soprattutto per le statue lignee che conserva al suo interno, qui trasferite nella prima metà del secolo scorso dalla chiesa del Convento, allorquando questa divenne inagibile per i danni del tempo, aggravati dai movimenti tellurici del 7 giugno 1910 e del 23 luglio 1930.
La più bella di queste statue, nonché la più antica, è quella di S. Anna, maestosa come un’antica matrona romana, forse di epoca tardo cinquecentesca, o seicentesca, seguita dagli altri simulacri di S. Antonio, S. Francesco, Santa Rosa, San Pasquale Baylon, probabilmente di epoca settecentesca e opera di qualche artista locale, se non di un frate del Convento stesso, un po’ naif, ma capace di trasfondere nelle sue opere un carattere particolare. A queste si aggiunge, la straordinaria statua dell’Immacolata, opera questa di un valente artista, sempre proveniente dall’antico Convento e collocata, fino a tempi recenti, nella cappella dell’Asilo infantile. Interessante è pure la piccola statua dell’Immacolata, collocata tradizionalmente, nella “funzione” di Maria Bambina, accanto a S. Anna. In realtà è un’opera a sé stante, della quale sarebbe interessante studiare la provenienza e il valore artistico. Un discorso a parte merita il gruppo novecentesco, in cartapesta leccese, della Madonna del Carmine, vera “macchina devozionale”, molto espressiva nella sua composizione.
Nell’ottica della valorizzazione del patrimonio artistico, sulla parete di fondo del presbiterio, troviamo il maestoso altare in pietra rossa locale, collocato un tempo nella chiesa della Congrega.
Si tratta di un’opera veramente pregevole, realizzata nel 1770, così come riportato dalla data incisa nella parte bassa del paliotto centrale in stile barocco, tipico dell’epoca, utilizzando come già accennato, la pietra rossa locale, impreziosita da intarsi di marmi diversi per renderla più solenne.
L’insieme è costituito dall’altare vero e proprio e dalla soprastante nicchia, sempre in pietra, che incorniciava la statua dell’Immacolata, ora sistemata nella Chiesa Madre mentre oggi quella di Sant’Antonio.
Ci piace pensare che ce anche un po’ di noi, dalla richiesta dei lavori alla sua realizzazione e oggi fa parte dell’itinerario turistico;

🟣 #LaViadellaFede

Da articolo inviato da Don Tarcisio Luigi Gambalonga(Il Seminario) per i lavori che sono state poi effettuati.

Alcune foto della Chiesa e parte le fasi durante i lavori.

#ViadellaFede #laViadellaFede #ChiesadiSantAntonio #ChiesadelPurgatorio

Related posts