🔵 La Via dell’Acqua

🔵 La Via dell’Acqua

La via dell'acqua
La via dell’acqua

GiĂ  nell’atto di donazione della Terra di Sant’Andrea, l’elemento dell’acqua diventa elemento importante, prima per la Chiesa e, successivamente, per i suoi abitanti . Così è scritto nell’atto di donazione: “e affinchĂ© questa donazione ridondi per la redenzione delle anime nostre e dei nostri parenti, l’acqua, che scorre tra i confini con la sorgente ed il suo corso, doniamo e concediamo con vincolo l’inviolabilitĂ  alla Santa Chiesa Suddetta senza alcuna riserva, anzi aggiungendo la facoltĂ  che la stessa chiesa conzana possa costruire mulini lungo il corso dell’acqua e allo stesso modo servirsene per altri usi”.

Questo itinerario racconta parte di quello che nei secoli è stato costruito, mettendo l’accento anche sui manufatti che bisognano di interventi, per non perdere parte della memoria storica del paese.

#Unpli #Unplicampania #UnpliAvellino #Irpinia #Santandreadiconza #prolocoterradisantandrea #laviadellacqua #viadellacqua #percorsoturistico #itinerarioturistico #irpiniaturismo #emozioniterradisantandrea