🔵 La Via dell’Acqua – Fontana di Piazza Umberto I

🔵 TAPPA 6: Fontana di Piazza Umberto I

Fontana di Piazza Umberto I
Fontana di Piazza Umberto I

Il paese è ricco anche di fontane (ve n’è una in ogni rione), delle quali la più caratteristica è quella a quattro bocche che domina piazza Umberto I, a cui il poeta e scrittore Luigi Limongelli ha dedicato la bellissima poesia “Mamma Fontana”.

La sorgente che alimenta la “Fontana” si trova nel pieno centro storico, sotto le abitazioni disposte lungo la Via Scolatoio, nel tratto che va verso Via Arcopinto. Tanto almeno si poté dedurre nel corso dei lavori di riparazione dei danni provocati dal terremoto del 1980 a tali abitazioni. Molto probabilmente questa sorgente è una derivazione di quella principale, “La Fonte”. È una sorgente che si può considerare “perenne” visto che la “Fontana” riesce ad erogare acqua quasi per tutto l’anno, salvo annate particolarmente secche.

Scorrendo sotto le stesse case e, in parte, in un canale che corre lateralmente ad esse, l’acqua arriva poi in Piazza Umberto I e, raccolta in una vasca disposta alle spalle della stessa “Fontana”, arriva poi ai quattro “canali”.

I bambini dell’epoca avevano dato un nome o, meglio, una dedica a ciascuno dei canali: il primo a sinistra era quello di Gesù, il secondo della Madonna, il terzo del diavolo (forse perché più scarso come portata e circondato da muschio) e l’ultimo di San Giuseppe.

#Unpli #Unplicampania #UnpliAvellino #Santandreadiconza #irpinia #prolocoterradisantandrea #laviadellacquasantandreadiconza #ViadellAcqua #percorsoturistico #lafontanadipiazzaUmbertoI #lafontanadipiazzaUmbertIsantandreadiconza #lafontanainpiazza #inpiazzaUmbertoI #mammafontana #itinerarioturistico #irpiniaturismo #emozioniterradisantandrea