Appennino Bike Tour, opportunità per il nostro paese

Appennino Bike Tour

Appennino Bike Tour, opportunità per il nostro paese

Riportata, di seguito, la pagina inserita nel sito di AppenninoBikeTour
Appennino Bike Tour
Appennino Bike Tour

Seguendo le indicazioni da parte dell’Unpli Nazionale, che ha già avuto negli scorsi 2 anni insieme alle Pro Loco sparse lungo il percorso dell’Appennino Bike Tour, l’avvio della “Ciclo via più lunga d’Italia”, abbiamo contattato Enrico della Torre, Direttore Generale Vivi Appennino, che ci ha spiegato il progetto ed è stato molto felice di come ci siamo adoperati per capire al meglio le possibilità che abbiamo con il passaggio della Ciclo via per il nostro paese.

Il 24 Luglio scorso, intorno a mezzogiorno, abbiamo incontrato l’Appennino Bike Tour, nella tappa tra Guardia dei Lombardi-Muro Lucano, per definire gli ultimi passaggi istituzionali e dare così avvio alla revisione in ogni Regione che porterà nel 2020 alla mappatura con cartellonistica del percorso, realizzando la più importante direttrice ciclo-turistica d’Italia attraverso le strade secondarie dell’Appennino.
L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle numerose opportunità messe in campo e promosse dal Ministero dell’Ambiente, Cofcommercio Nazionale e Vivi Appennino: degli oltre 40 milioni di euro di mutui a tasso zero per la realizzazione di piste ciclabili stanziati dal Credito Sportivo ai corsi per guide ciclo-turistiche della Federazione Ciclistica Italiana. Durante la tappa di Sant’Andrea sono state valorizzate le tante eccellenze locali, che verranno inserite nella guida sui Sapori d’ Italia Cibò So Good e si è dato l’avvio ad un’attenzione per l’ambiente con l’invito ad aderire alla campagna #plastifree del nostro Comune.
L’incontro si inserisce all’interno della nostra programmazione prossima futura, seguendo il nostro statuto che prevede di contribuire ad organizzare turisticamente il nostro paese, studiandone il miglioramento stradale, tutelando e mettendo in risalto le bellezze naturali, artistiche e monumentali del nostro comune.


Di seguito la pagina inserita nel sito di AppenninoBikeTour


Dall’Irpinia al Paese di San Valentino, la Basilicata apre le porte ad Appennino Bike Tour

Muro Lucano
Muro Lucano

Un cielo limpido e terso annuncia l’inizio di questa nuova giornata di Appennino Bike Tour a Guardia Lombardi, in Irpinia. Prima tappa presso il Municipio del paese, dove il team viene accolto dal Sindaco Antonio Gentile, dalle ragazze della Cooperativa Carmasius e da Tony Lucido, Presidente della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi. Dopo un giro turistico per il centro storico, tra la Chiesa Madre, antiche fontane e portali inizia il viaggio tra i sapori e tra i prodotti del luogo, realizzati con grani antichi e in confezioni Plastic free, il territorio è infatti molto attento a tutelare l’ambiente e la stessa Cooperativa Carmasius organizza tour sostenibili che permettono di conoscere queste aree salvaguardandone l’integrità paesaggistica e naturalistica.
Nonostante la bellezza e le tante attrazioni del luogo il viaggio di Appennino Bike Tour deve proseguire verso la seconda tappa della giornata. Lungo il tragitto il team operativo si ferma a Sant’Andrea di Conza dove è accolto con grande entusiasmo dalla locale pro-loco che per l’occasione srotola uno striscione dedicato al Giro dell’Italia che non ti aspetti.
Dalla Campania il Giro entra quindi in Basilicata, primo comune tappa Muro Lucano. Qui il team viene accompagnato dal Sindaco Giovanni Setaro e dal Vice- Sindaco Rosalba Zaccarda, alla scoperta delle peculiarità locali, dapprima viene mostrata la preparazione degli gnocchi di patate di montagna di Muro Lucano, poi vengono presentate le “uova speciali”, a prima vista sembrano succulente uova al tegamino ma in realtà si tratta di un dolce fatto con pesche sciroppate, panna montata e macedonia. A bordo dell’Ammiraglia, condotta dal Sindaco, il gruppo si dirige al Sentiero delle Ripe, un percorso tra le rocce dove convivono resti romani, normanni e medioevali, fino ad arrivare ai mulini ad acqua. Da qui si può godere di uno splendido panorama e vengono illustrate anche le caratteristiche del castello, della cattedrale e del museo archeologico.
La giornata termina ad Abriola, dove vengono mostrate le varie fasi di lavorazione del pecorino e del caciocavallo, nonché un tripudio di prodotti realizzati con diverse farine macinate in loco. La zona è ricca di allevamenti di pecore e di ampie zone verdeggianti, ma non solo… Abriola infatti è nota anche per i cioccolatini, tutto ciò che viene prodotto è stato brandizzato in onore e omaggio al patrono San Valentino. La degustazione non poteva che finire in bellezza con un goloso liquore al cioccolato servito in bicchierini anch’essi di cioccolato, una delizia per gli occhi e per il palato.
Domani – 25 luglio – il Giro prenderà avvio da Pietrapertosa, dove sono in programma i festeggiamenti per il Santo Patrono.


Related posts