Riprendono le attività…. Ogni Mondo è un paese

Ogni mondo è paese, ogni paese è mondo.

Le nostre comunità sono realtà in sé, con tradizioni culturali, musicali, artistiche, fortemente sentite, elementi distintivi dell’identità collettiva. Eppure sembrano borghi incantati, fuori dal tempo e dallo spazio, fragili e distanti. Lontananza dai principali centri, fuga di giovani e famiglie, invecchiamento della popolazione, disoccupazione: queste e altre le criticità che rendono ancora più separati da tutto i nostri paesi.

L’intervento del nostro progetto Ogni mondo è paese, ogni paese è mondo, vuole valorizzare le tradizioni, le radici storico-culturali, per aprirsi al mondo, tramite un coinvolgimento bottom-up della comunità. Si vogliono formare cittadini capaci di essere anche cittadini italiani, europei e del mondo, guidandoli nella riscoperta del senso vero delle cose, l’appartenenza, la possibilità di contribuire al bene comune. Grazie al rinnovamento culturale, si vogliono intercettare precocemente le situazioni di fragilità, e mostrare come ogni cittadino appartiene non solo alla propria comunità, al suo paesello, ma al mondo.

Il progetto, Ogni mondo è un paese, ogni paese è un mondo, ha avuto un finanziamento pari a 174 MILA Euro da parte della Fondazione con il sud e la nostra Pro loco è il soggetto responsabile.

La Pro loco ha attivato il Centro Polifunzionale Ex Fornace Clemente-Malanga intitolata a Gabriele Giorgio, quale spazio aperto ai cittadini in cui offrire servizi educativi e di ascolto a favore, principalmente, di giovani e anziani.
A gestire gli sportelli sono 4 volontari che hanno partecipato a un percorso formativo con rilascio di qualifica professionale di “animatore sociale”.

Dopo aver iniziato i corsi di 🎼 musica, 📸fotografia e 🎭 teatro, che continueranno nelle prossime settimane e dopo aver inserito una targa all’ingresso del Centro Polifunzionale, verranno realizzate aree di gioco per i bambini, una sala lettura e sala musicale”

 

 

Pro Loco UNPLI UNPLI Campania Unpli Irpinia Sant’Andrea di Conza Fondazione CON IL SUD

Related posts