🟣 La Via della Fede – Ruderi del Convento dei Padri Francescani

🟣 #LaViådellaFede
.
🌍 Sant’Andrea di Conza(Av)

Tappa 1. I Ruderi del Convento dei Padri Francescani Riformati e Chiesa Santa Maria della Consolazione

fanno parte, insieme al Seminario e all’Episcopio, del complesso monumentale situato a monte del paese e anch’esso ha avuto un ruolo molto importante nella storia e nella vita del paese. Dai primi documenti risulta che la data del rogito notarile per la costruzione del Convento risale al 25 Novembre 1607, per la quale ebbe gran parte il Comune(allora Università) di Sante la Riforma dei frati osservanti di Principato. I padri francescani, nell’arco di circa 250 anni, non solo l’ampliarono e l’arricchirono di suppellettili e cappelle con statue e santi, ma si adoperano per costruire il coro, il chiostro, la sacrestia le mura di cinta e il dormitorio. Alla fine dei lavori il convento si presentava all’occhio del visitatori in tutta la sua bellezza e maestosità.
Nella casa religiosa esisteva anche una biblioteca donata dal dott. Potito Cianci a beneficio dei frati e dei santandreani, successivamente trasferita al Comune di Sant’Andrea.
Ancora oggi le sue vestigia ci danno l’idea che si trattava di un complesso davvero imponente.

#Unpli #UnpliCampania #UnpliAvellino #ProLocoTerradiSantAndrea #Campania #Irpinia #SantAndreadiConza #Itinerari #LaViadellaPietra #ViadellaPietra #Itinerarituristici #ItinierariStorici #ChiesaSantaMariadellaConsolazione #ConventodeiPadriFrancescani

Pro Loco UNPLI UNPLI Campania Unpli Avellino Unpli Irpinia

Related posts