🟣 La Via della Fede – Chiesa del Purgatorio

🟣 #LaViådellaFede
.
🌍 Sant’Andrea di Conza (Av)
.
Tappa 10 Chiesa del Purgatorio o di Sant’Antonio

La Chiesa del Purgatorio, detta anche Chiesa di Sant’Antonio, è situata nell’ingresso del paese venendo da Nord Est, quindi dall’Ofantina.
È una chiesetta che per lo stile architettonico del tardo neoclassicismo, quasi sicuramente risale ai primi del XIX secolo.
Sulla facciata principale osserva quattro coppie di doppie paraste con al centro un portale di pietra decorata con simboli funerarie, ciò è testimonianze del culto dei morti a cui questo luogo è stato destinato per diverso tempo, tanto da essere usato come cimitero. Infatti sono numerose le lastre tombali, ricche di iscrizione che sono stati ritrovate nel corso degli anni.
Ad oggi varie sono le manifestazioni religiose che si svolgono in essa.
Si inizia con la Festa delle Maggiaiole, l’ultimo sabato di Maggio, quando la statua della Madonna viene ospitata in chiesa per tutto il giorno mentre in processione i santandreani si recano a Conza della Campania.
A Giugno invece si celebra la cosiddetta Tredicina a Sant’Antonio, che si trova all’interno e di cui la chiesa porta il nome.
Si conclude il 17 Luglio con la Festa della Madonna del Carmine; festa religiosa con messa e processione per le strade del paese e serata di balli tradizionali e buon cibo.
Da diversi anni molti sposeranno scelto questa graziosa chiesetta per convolare a nozze.
Proprio nell’ultimo anno, la chiesa ha avuto una ristrutturazione totale ed è stata restituita con un bellissimo regalo da parte della Diocesi che ha ripristinato l’ #AltareMåggiore del ‘700 che precedentemente era nella Chiesa della Congrega e grazie all’opera e all’aiuto della nostra Pro Loco è stata messa in luce quest’opera.

#Unpli #UnpliCampania #UnpliAvellino #ProLocoTerradiSantAndrea #Campania #Irpinia #SantAndreadiConza #Itinerari #LaViadellaFede #ViadellaFede #ChiesadelPurgatorio #QuartierePurgatorio #ChiesadiSantAntonio #operedarte

Pro Loco UNPLI UNPLI Campania Unpli Avellino Unpli Irpinia

Related posts