Una sciarpa per la vita

La sciarpa della Pro Loco Terra di Sant'Andrea

Simbolo della Speranza di chi lotta senza arrendersi

Un 8 marzo diverso e speciale quello di quest’anno, un giorno in cui come augurato dal dottor Iannace: “Riusciremo a dare un taglio sociale e sanitario a questo….” giorno in cui ogni anno si ricordano le conquiste politiche, sociali ed economiche della donna e le violenze che hanno subito nella storia …

“Tutto è iniziato per gioco – come affermato dal dottore – c ’eravamo riuniti come spesso facciamo e decidemmo di pensare a qualcosa di nuovo per quest’anno. Per gioco, solo per gioco decisi di postare la foto di un’anziana che tesseva a maglia e dissi che quel pezzo di sciarpa rosa era solo l’inizio. Così, invitai tutti a partecipare…”.

Invito accolto dalle Amdos e Amos irpine, associazioni di volontariato che – attraverso l’ascolto, la solidarietà e la condivisione – sono impegnate nella divulgazione della prevenzione del cancro al seno e delle diagnosi precoce e, insieme al senologo Carlo Iannace e ad altri specialisti, organizzano gli ambulatori per le visite gratuite.

Tale impegno a favore delle donne ha voluto rappresentare una preziosa testimonianza di solidarietà umana e sociale; un aiuto fondamentale per vincere la malattia e la solitudine che troppe volte procura la malattia. Partecipare a tale Progetto è stato davvero significativo anche per la Pro Loco “Terra di Santandrea” e altre associazioni quale “Michele Mariano Iannicelli”, le operatrici del Centro Sprar MSNA e tante DONNE di Sant’Andrea che hanno voluto contribuire a sostenere la ricerca, valore dello studio per il bene comune, per la salute.

Altre sciarpe di Sant'Andrea
Altre sciarpe di Sant’Andrea

Una sciarpa con le varie sfumature di rosa, proprio a indicare la diversa personalità di ciascuna donna con un unico denominatore: la capacità di dare e ricevere amore, conferire passione e vitalità nell’amore per altri e per se stesse, alleggerire la mente e fugare pensieri negativi che vi si possono annidare.

Venerdì 8 marzo una lunga sciarpa rosa, quale simbolo prezioso delle donne in rete, in marcia insieme per dire “di CANCRO NON SI MUORE” sfilerà lungo i binari di quel treno prezioso che da Avellino porta a Rocchetta.

In tale occasione, si parlerà dell’importanza della diagnosi precoce, con le testimonianze dei medici, volontarie e delle tante donne operate al seno che hanno battuto il “nemico”.

Non sai mai quanto sei forte fino a quando essere forte è la sola scelta che hai
Cayla Mills

Related posts