Il Touring Club a Sant’Andrea di Conza

Gli amici del Touring Club nel giardino dell'Episcopio

Grande soddisfazione per la visita nel nostro meraviglioso paese

Gli amici del Touring Club nel giardino dell'Episcopio
Gli amici del Touring Club nel giardino dell’Episcopio

Domenica pomeriggio, 15 aprile 2018, un nutrito gruppo di amici del Touring Club Italiano ci ha onorati con una visita al centro storico del nostro borgo, organizzata dal Club di Territorio “Paesi d’Irpinia” in collaborazione con “Io voglio Restare in Irpinia”.
Con la collaborazione degli amici de “Lu faucione“, che hanno curato la pulizia e la rasatura dell’erba, non solo nel giardino dell’Episcopio, la Pro Loco “Terra di Sant’Andrea” ha curato la pulizia dei locali dell’ex Fornace e parte delle strade, nonché la preparazione del buffet e tutti insieme siamo riusciti a realizzare un evento che gli amici del Touring difficilmente dimenticheranno. Ad essi è stato donato anche il Calendario 2018 realizzato dalla Pro Loco e da “Lu faucione”.
La visita, condotta dai giovani di “Io voglio Restare in Irpinia”, è iniziata in Largo Ginnasiale, dove era stato fissato l’appuntamento per ritrovarsi, con la descrizione del luogo e dei Monumenti che vi si affacciano (in particolare della magnifica Pro Cattedrale di San Michele e del Seminario).

Si è passati poi a visitare l’Episcopio, con il suo bellissimo giardino e le suggestive vedute che esso offre, nonché alla stupenda Fontana monumentale. La presenza degli incantevoli ciliegi in fiore ha ulteriormente affascinato i visitatori. Apprezzatissima anche la cavea del teatro con lo scenario unico del Campanile e della Chiesa di San Michele.

Una breve sosta nel Lavatoio ha poi dato l’occasione di vedere all’opera una bravissima, storica, “lavandaia”, che ha realmente sciacquato i suoi panni accompagnandosi con il canto di tipici stornelli santandreani.

È seguita la descrizione degli attigui ruderi del Monastero e della Chiesa di S. Maria della Consolazione annessa, con un breve riassunto della loro storia, e quindi del vicino Mulino “alla Fonte”.

Tornando nel centro storico sono state attraversate le caratteristiche viuzze del paese, la Piazza con la sua Fontana e scendendo per la Pila, si è passati sotto la Porta della Terra, quindi per il “Purgatorio”, con la sua storica Croce in pietra, si è raggiunta l’ex Fornace dove era stato preparato un ottimo rinfresco e un ricco buffet per la degustazione di prodotti tipici santandreani, in parte offerti da esercizi commerciali locali.

Nel visitare i vari luoghi è stata posta all’attenzione la bravura dei nostri artigiani del ferro battuto e della pietra facendo notare i bellissimi prodotti della loro arte, sparsi un po’ dappertutto.

Notevolissimo il gradimento degli amici del Touring, che sono rimasti meravigliati e soddisfatti dell’accoglienza e notevolmente sorpresi per le bellezze che il paese offre.

Molti di loro hanno espresso la volontà di tornare e di fermarsi più a lungo per godere ancor più del piacere goduto.

Starà a noi organizzare ancora meglio future visite che certamente non mancheranno e che potrebbero offrire anche un ritorno economico a coloro che sapranno offrire prodotti e punti di accoglienza e ristoro nonché di permanenza e soggiorno.

Un grande ringraziamento va anche agli esercizi commerciali che hanno offerto il loro contributo per la riuscita dell’evento.

Di seguito qualche altra foto

Related posts