🔵 La Via dell’Acqua – Vallone dell’Arso

🔵 TAPPA 11 – Inizio del percorso Water trekking (percorso A): Vallone dell’Arso o dell’Arsa Fontanella di Santu Simene /Mulino Gualchiera

Il Vallone dell’Arsa, meglio noto come vallone dell’Arso, si trova sul lato ovest di Sant’Andrea e rappresenta un po’ la porta di ingresso del paese. Il fiume nasce ai piedi dell’Appennino campano/lucano e arriva a valle sfociando sul fiume Ofanto. Il percorso veniva usato negli anni 40/50 per far bere gli animali e per il tradizionale rito del bagno delle pecore prima di tosarle. E’ attraversato da un ponte, oggi in cemento ma in origine di legno, che fu abbattuto dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale per impedire il passaggio degli americani. Camminando verso il Vallone troviamo un Mulino che però non funzionava ad acqua.

Il Mulino Gualchiera, anch’esso ormai allo stato di rudere, appare simile al vicino mulino dell’Arsa all’Anguillara ma la torre sembra più bassa. Verso la base della torre era presente un buco nella parete come una finestrella (eccentrica) ma non sembra relativa al canale di adduzione. Più in basso sembrava delinearsi un incavo tondeggiante.

La Fontanella Santu Simene, sempre in prossimità dell’Arso, è stata più volte sistemata, anche con dei lavori fatti dalla Comunià Montana Alta Irpinia, con un’area picnic.

Durante la discesa del torrente Arso, prima di arrivare al Mulino della Mensa Arcivescovile (tappa 10), troviamo dei ruderi di un altro mulino definito di Cesina Nuova; da lì, una volta visitata il Mulino, si può continuare la discesa o risalire attraverso in Vallone di San Pietro (Tappa 12 – percorso B).

Related posts